Comunicazione integrata:
il filo condutture tra online e offline

Comunicazione integrata-filo conduttore tra online e offline-visual designer-Elisa Marelli

E’ meglio scegliere ciò che il web ci mette a disposizione, oppure appoggiarsi ad una comunicazione tradizionale?

Questa è una domanda che molti imprenditori si pongono. E per aiutarti a trovare la soluzione adatta per te, immagina di consegnare del materiale cartaceo, come un volantino, una gift card o una brochure, a un potenziale cliente: se questa persona è interessata ma non ti conosce come brand, una delle prime azioni potrebbe essere la ricerca di informazioni online, consultando il tuo sito web, i profili sui social o leggendo eventuali recensioni, affinché sia più sicura nella sua scelta.

Questo comportamento da il via ad un primo ragionamento: i due mezzi di comunicazione convivono e s’influenzano a vicenda e in armonia, grazie al cambiamento dinamico e dal modo di pensare delle persone.

perchè esiste questo collegamento?

Ormai è risaputo, anche perché lo facciamo noi stessi, che la persona che investe in un prodotto o servizio è particolarmente attenta e cerca sempre l’opzione migliore tra le molte possibilità disponibili. Infatti, trova maggiore sicurezza in un brand coerente con un’identità visiva che deve collegarsi sia nella comunicazione tradizionale che in quella online, mantenendo coerenza con i valori trasmessi. Questo approccio non solo rafforza il prodotto o servizio offerto, ma stimola anche il pubblico attraverso emozioni significative che creano una connessione empatica tra brand e cliente già a prima vista.

Con questa premessa, possiamo constatare che oggi la comunicazione tradizionale e quella online, se collegate adeguatamente, riescono a conformarsi al comportamento del pubblico. E quindi di conseguenza, non bisogna sottovalutare l’importanza dell’identità visiva all’interno di un brand.

Alla luce di ciò, è fondamentale che tu trovi un filo conduttore tra il mondo online e quello cartaceo per la tua attività, trasmettendo il tuo messaggio al pubblico e valutando attentamente i pro e i contro. E se non sai da dove iniziare e hai bisogno di assistenza, non esitare a scrivermi per una chiacchierata senza impegno: insieme valuteremo la strada giusta da percorrere e se posso essere la persona adatta a te!